www.kalositalia.it, kalos, cosmetici biologici


ORIGINI DELLA BELLEZZA E DELLE SPA

La Bellezza e la Mitologia

Sin dalla notte dei tempi, l'uomo è sempre stato affascinato dalla bellezza.

I Greci nominarono Dea della bellezza la splendida Afrodite, nata dalla spuma del mare (afròs); diffusosi il suo culto in Occidente, prima ad Erice in Sicilia e poi fino a Roma, venne poi onorata col nome di Venere (da venus , venustas = bellezza).


www.kalositalia.it, kalos, cosmetici biologici
Quando la pittura e la scultura dominavano il periodo rinascimentale in Europa, Venere era un soggetto molto popolare tra gli artisti che la ritraevano spesso in uno stato di nudità.

www.kalositalia.it, kalos, cosmetici biologici

 

SPA

Spa è un acronimo nato nel primo secolo a. C, sotto l'imperatore Augusto, quando venne costruito a Roma il primo edificio termale pubblico ('balnea'), alimentato dall' Acqua Vergine.

Gli stessi legionari usufruivano delle 'thermae' alimentate da sorgenti di acque calde e minerali, per ristorare i corpi stanchi dalle battaglie e curare le ferite di guerra; chiamarono questi luoghi 'aquae' ed il nome di questi trattamenti balneari divenne SPA, "Salus Per Aquam" - che significa 'salute attraverso l'acqua'.

I bagni pubblici si diffusero dai Romani ai popoli della Mesopotamia, agli Egizi, minoici e greci, che si ingegnarono a costruire luoghi sempre più accoglienti e tecnologicamente evoluti, utili per il benessere, la cura del corpo e la socializzazione.

Nacquero quindi il tepidarium per i vapori caldi e balsamici, il calidarium per i bagni caldi, il frigidarium, per i bagni freddi tonificanti, il sudatorium, simile all'attuale bagno turco, e l'apodyterium, spogliatoio dove venivano effettuati lunghi massaggi rilassanti.

Oggi la ricerca scientifica ha appurato e confermato i reali benefici di questi trattamenti 'relax', in cui il massaggio al corpo con oli naturali è un'ottima premessa per il benessere psicofisico della persona.





 

 

www.kalositalia.it, kalos, cosmetici biologici
Contatti